0 Galleries / 0 Photos
Margherita De Palmas
INSEGNANTE DI VIOLINO E PIANOFORTE
Sono nata a Torino nel 1979 e nel corso del primo ciclo scolastico mi sono avvicinata alla musica grazie all’allora neonata Associazione Musiqueros, entrando a far parte del primo gruppo di musicisti formati dalla direttrice Erica Bruno con il collega Ariel Bugosen.
Ho svolto i miei studi musicali presso l’Associazione, iscritta ai corsi di pianoforte e violino, studiando dapprima con i maestri Andrea Boi e Luigi Agazzini e diplomandomi in seguito in violino sotto la guida del maestro Fabrizio Pavone.
La musica è sempre stata per me una grande passione ed un importante momento di svago e divertimento, oltre che di impegno e arricchimento personale, ed ha costituito una preziosa formazione parallela agli studi scolastici. Ho frequentato il liceo classico ed in seguito il corso di laurea in D.A.M.S. con indirizzo in Storia e critica del cinema, laureandomi con tesi interdisciplinare (musica/cinema).
Parallelamente agli studi scolastici e musicali, fin dal conseguimento dei primi esami al Conservatorio ho cominciato a collaborare con l’Associazione Musiqueros prima in qualità di assistente ai corsi, poi come insegnante, e la passione per la didattica e la formazione, germogliata in queste occasioni, mi ha portato a dedicare la mia attività lavorativa proprio all’insegnamento della musica.
Negli anni ho quindi svolto attività educativa presso la scuola materna e la scuola elementare, oltre che presso il carcere minorile Ferrante Aporti, continuando ad aggiornarmi con corsi di formazione specifici tenuti da vari professionisti del settore (Enrico Strobino, Paolo Cerlati, Alberto Conrado, Maurizio Spaccazzocchi, il Centro Goitre…).
Il desiderio di dare un senso più profondo ed umano alla mia attività mi ha portato ad avvicinarmi in anni recenti alla musicoterapia, frequentando il Corso Quadriennale di Musicoterapia di Assisi, presso il quale mi sono diplomata, e specializzandomi nel Modello Benenzon, presso il centro omonimo di Torino. Attualmente, come musicoterapeuta, mi occupo di persone con disabilità e di persone anziane e sono impegnata nella co-conduzione di un coro di persone afasiche (il Coro Alice Cuneo Onlus).
L’amore vitale per la musica mi spinge ancora ad esibirmi come violinista in formazioni varie quali il duo Em et Em, il sestetto Armea, l’Ensemble Nsongirls, le Cincinnati Flappers ed altre.., gruppi musicali con i quali mi è permesso di sperimentare stili differenti e contaminati che per lo più esulano dalla musica classica, toccando il tango argentino, il jazz manouche, il kletzmer, il charleston e più in generale la world music.
Presso l’Associazione Isla de Musiqueros sono impegnata come insegnante di violino, di pianoforte complementare, di solfeggio e di musica da camera.
- No Gallery Posts are related to this client